Trova il tuo corso!
Formazione Specializzata
Preposti Addetti Accesso E Posizionamento Mediante Funi
D. Lgs. 81/2008
Finalità e significato
Formazione obbligatoria per operatori con funzione di sorveglianza dei lavoratori adibiti a lavori temporanei in quota con impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.
Si premette che potranno avere accesso al modulo di formazione per “PREPOSTI con funzione di sorveglianza dei lavori” i lavoratori che abbiano frequentato i corsi per operatori all’effettuazione di lavori su funi.
Programma del corso
Cenni sui criteri di valutazione delle condizioni operative e dei rischi presenti sui luoghi di lavoro. Cenni su criteri di scelta delle procedure e delle tecniche operative in relazione alle misure di prevenzione e protezione adottabili. Organizzazione dell’attività di squadra anche in relazione a macchine e attrezzature utilizzate ordinariamente e cenni di sicurezza nell’interazione con mezzi d’opera o attività di elitrasporto. Modalità di scelta e di controllo degli ancoraggi, uso dei DPI e corrette tecniche operative. Modalità di verifica dell’idoneità e buona conservazione (giornaliera e periodica) dei DPI e delle attrezzature e responsabilità. Ruolo dell’operatore con funzione di sorveglianza dei lavori nella gestione delle emergenze.
Esame finale previsto e attestazione rilasciata
Al termine del corso è previsto un colloquio (o test) finalizzato alla verifica delle capacità di valutazione, controllo, gestione delle condizioni lavorative e delle possibili situazioni di emergenza. L’esito positivo della prova, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, consentirà il rilascio di un attestato di frequenza.
Data inizio:
da definireDurata:
8 oreAggiornamento:
I datori di lavoro provvederanno a far effettuare agli operatori con funzione di sorveglianza un corso di aggiornamento ogni cinque anni. L’aggiornamento, per la funzione specifica, ha durata minima di 4 ore.
Materiali didattici:
- dispense del corso