Trova il tuo corso!
Formazione Lavoratori e Datori di Lavoro
RLS (Rappresentante Lavoratori Sicurezza)
Accordi Stato Regioni - D.Lgs 81/08
Finalità e significato
Formazione obbligatoria per il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Programma del corso
Principi giuridici comunitari e nazionali; legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro; principali soggetti coinvolti e relativi obblighi; definizione ed individuazione dei fattori di rischio; valutazione dei rischi; individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; aspetti normativi dell’ attività di rappresentanza dei lavoratori; nozioni di tecnica della comunicazione.
Delle 32 ore complessive di corso, 12 ore riguarderanno i rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate.
Esame finale previsto e attestazione rilasciata
Al termine del percorso formativo si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario. L’ esito positivo di tale prova consente il rilascio dell’attestato di frequenza.
Data inizio:
da definireDurata:
32 oreAggiornamento:
La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’ obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più lavoratori.
Materiali didattici:
- dispense del corso