Trova il tuo corso!

Formazione Lavoratori e Datori di Lavoro


Formazione Lavoratori – Rischio Alto

Art. 37, c. 2, e art. 21 D. Lgs. 81/2008

Finalità e significato

Formazione obbligatoria finalizzata all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza l’attività lavorativa, rivolta ai lavoratori dipendenti, ma anche ai componenti delle Imprese familiari ed ai lavoratori autonomi (art. 21 del TUS).

Programma del corso

FORMAZIONE GENERALE – 4 ORE – PER TUTTI I SETTORI

Concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo e assistenza.

FORMAZIONE SPECIFICA * –  12 ORE – PER I SETTORI A RISCHIO ALTO**

Rischio infortuni, Rischi meccanici generali, elettrici generali, macchine, attrezzature, caduta dall’alto, rischio di esplosione, rischi chimici, nebbie, oli, fumi, vapori e polveri, Etichettatura, rischi cancerogeni, rischi biologici, rischi fisici, rischio rumore, vibrazioni, radiazioni, rischi legati al microclima e all’illuminazione, Videoterminali, radiazioni; DPI e organizzazione del lavoro; ambienti di lavoro; stress lavoro correlato; movimentazione manuale dei carichi, movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto); segnaletica, emergenze; le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico; procedure di esodo e incendi; procedure organizzative per il primo soccorso; altri rischi.

* La trattazione dei rischi verrà declinata secondo la loro effettiva presenza nel settore e all’esito della valutazione dei rischi.

** I settori a rischio ALTO sono: Costruzioni, industria alimentare, tessile, legno, manifatturiero, energia, rifiuti, raffinerie, chimica, sanità, servizi residenziali.

Esame finale previsto e attestazione rilasciata

Al termine dei due moduli si svolgerà un test di verifica dell’apprendimento che unitamente a una presenza pari almeno al 90% del monte ore, consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.

Data inizio:

15 e 22 gennaio 2018

Durata:

16 ore

Aggiornamento:


L’attestato ha validità quinquennale per tutti i settori. L’aggiornamento prevede la frequenza di un corso di 6 ore.

Materiali didattici:


  • dispense del corso

Per iscriverti al corso:


  1. Compila il modulo
  2. Attendi il ricontatto di un membro dello staff di Icogei