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Formazione Professionisti della Sicurezza


RSPP – MODULO C

Art. 32 comma 6 del D.Lgs. n. 81/2008 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016

Finalità e significato

Il corso deve consentire ai partecipanti di acquisire le conoscenze/abilità relazioni e gestionali per svolgere il ruolo RSPP. Durante il corso i partecipanti approfondiranno le conoscenze in merito alla progettazione e gestione dei processi formativi, alla pianificazione, gestione e controllo delle misure tecniche, organizzative e procedurali, all’utilizzo di forme di comunicazione adeguate.

Programma del corso

  • Presentazione ed apertura del corso
  • Dalla valutazione dei rischi alla predisposizione dei piani di informazione e formazione in azienda (D. Lgs. n. 81/2008 e altre direttive europee)
  • Fonti informative su salute e sicurezza del lavoro
  • Metodologie per una corretta informazione in azienda (riunioni, gruppi di lavoro specifici, conferenze, seminati informativi, ecc.)
  • Strumenti di informazione su salute e sicurezza del lavoro (circolari, cartellonistica, opuscoli, audiovisivi, avvisi, news, sistemi di rete, ecc.)
  • La formazione: il concetto di apprendimento
  • Metodologie didattiche attive: analisi e presentazione delle principali metodologie utilizzate nell’andragogia
  • Elementi di progettazione didattica: analisi del fabbisogno, definizione degli obiettivi didattici, scelta dei contenuti in funzione degli obiettivi, metodologie didattiche, sistema di valutazione dei risultati della formazione in azienda
  • La valutazione del rischio come: processo di pianificazione della prevenzione
  • La valutazione del rischio come: conoscenza del sistema di organizzazione aziendale come base per l’individuazione e l’analisi dei rischi con particolare riferimento ad obblighi, responsabilità e deleghe funzionali ed organizzative
  • La valutazione del rischio come: elaborazione di metodi per il controllo della efficacia ed efficienza nel tempo dei provvedimenti di sicurezza adottati
  • Il sistema di gestione della sicurezza: linee guida UNI-INAIL integrazione a confronto con norme e standard (OHSAS 18001, ISO, ecc.)
  • Processo di miglioramento continuo
  • Organizzazione e gestione integrata: sinergie tra i sistemi di gestione qualità (ISO 9001), ambiente (ISO 14001), sicurezza (OHSAS 18001)
  • Organizzazione e gestione integrata: procedure semplificate MOG (OHSAS 18001)
  • Organizzazione e gestione integrata: attività tecnico amministrative (capitolati, percorsi amministrativi, aspetti economici)
  • Organizzazione e gestione integrata: programma, pianificazione e organizzazione della manutenzione ordinaria e straordinari
  • La responsabilità amministrativa delle persone giuridiche (D. Lgs. n. 231/2001): ambito di operatività e effetti giuridici (art. 9 legge n. 123/2007)
  • Sistema delle relazioni: RLS, datore di lavoro, medico competente, lavoratori, enti pubblici, fornitori, lavoratori autonomi, appaltatori, ecc.
  • Caratteristiche e obiettivi che incidono sulle relazioni
  • Ruolo della comunicazione nelle diverse situazioni di lavoro
  • Individuazione dei punti di consenso e disaccordo per mediare le varie posizioni
  • Cenni ai metodi, tecniche e strumenti della comunicazione
  • Rete di comunicazione in azienda
  • Gestione degli incontri di lavoro e della riunione periodica
  • Chiusura della riunione, pianificazione delle attività e attività post-riunione
  • Percezione individuale dei rischi
  • Negoziazione e gestione delle relazioni sindacali – Art. 9 Legge n. 300/1970
  • Rapporto fra gestione della sicurezza e aspetti sindacali: criticità e punti di forza
  • Cultura della sicurezza: analisi del clima aziendale
  • Cultura della sicurezza: elementi fondamentali per comprendere il ruolo dei bisogni nello sviluppo della motivazione delle persone
  • Benessere organizzativo: motivazione, collaborazione, corretta circolazione delle informazioni, analisi delle relazioni, gestione del conflitto
  • Benessere organizzativo: fattori di natura ergonomica e stress lavoro correlato
  • Aspetti metodologici per la gestione del team building finalizzato al benessere organizzativo

Esame finale previsto e attestazione rilasciata

I partecipanti saranno sottoposti a prove finalizzate a verificare le conoscenze relative alla normativa vigente e le competenze tecnico-professionali.

La verifica di apprendimento si svolge secondo le seguenti modalità:

  • Test, somministrabile anche in itinere, per un totale minimo di 30 domande con almeno 3 risposte alternative (esito positivo con almeno il 70% delle risposte esatte);
  • Colloquio individuale finalizzato a verificare le competenze organizzative, gestionali e relazionali acquisite.

L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a fronte della frequenza del 90% delle ore totali, fatto salvo la verifica delle conoscenze acquisite.

Data inizio:

4 - 11 - 18 dicembre 2017

Durata:

24 ore

Aggiornamento:


RSPP: 40 ore nel quinquennio

Per iscriverti al corso:


  1. Compila il modulo
  2. Attendi il ricontatto di un membro dello staff di Icogei