Trova il tuo corso!

Formazione Specializzata


Aggiornamento Utilizzatori Prodotti Fitosanitari

D.G.R. 24 Novembre 2014, n. 44-645; Determinazione n. 224 del 13/04/2015 "Applicazione in Piemonte del Decreto Interministeriale 22/01/2014"

Finalità e significato

Corso di aggiornamento per utilizzatori professionali (soggetti con 18 anni compiuti che utilizzano i prodotti fitosanitari nel corso di un’attività professionale, compresi gli operatori e i tecnici, gli imprenditori e i lavoratori autonomi, sia nel settore agricolo sia in altri settori).

Programma del corso

  • Approfondimento argomenti trattati nel corso di formazione base;
  • Acquisizione delle conoscenze relative alle eventuali modifiche delle norme riguardanti i processi di utilizzo dei prodotti fitosanitari, con particolare riferimento alla mitigazione dei rischi per la salute e per l’ambiente e all’applicazione dei metodi di lotta integrata e biologica;
  • Conoscenza degli agenti, dei sintomi e della terapia delle nuove emergenze fitosanitarie;
  • Conoscenza dei nuovi prodotti e delle tecniche innovative con particolare riferimento a quella a minore impatto ambientale.

Esame finale previsto e attestazione rilasciata

Non è previsto un esame finale ma è sufficiente la frequenza di 15 ore di corso. La presenza pari al 100% del monte ore previsto consente il rilascio, al termine del percorso formativo, dell’attestato di frequenza e del patentino certificato.

Data inizio:

giugno/luglio 2018

Durata:

15 ore

Materiali didattici:


  • dispense del corso

Per iscriverti al corso:


  1. Compila il modulo
  2. Attendi il ricontatto di un membro dello staff di Icogei