Trova il tuo corso!

Addetti all'evacuazione e alle emergenze


Addetti Emergenza Incendio – Rischio Elevato

D.M. 10/03/1998 - D.Lgs. 81/08

Finalità e significato

Formazione obbligatoria per operatori addetti all’emergenza incendio per attività classificate a rischio ELEVATO.

Programma del corso

Modulo 1. L’ incendio e la prevenzione – 4 ore

Principi della combustione; le principali cause di incendio in relazione allo specifico ambiente di lavoro; sostanze estinguenti; i rischi alle persone ed all’ ambiente; specifiche misure di prevenzione incendi; accorgimenti comportamentali per prevenire gli incendi; l’ importanza del controllo degli ambienti di lavoro; l’ importanza delle verifiche e delle manutenzioni sui presidi antincendio.

Modulo 2. Protezione antincendi – 4 ore

Misure di protezione passiva; vie di esodo, compartimentazioni, distanziamenti; attrezzature ed impianti di estinzione; sistemi di allarme, segnaletica di sicurezza; impianti elettrici di sicurezza; illuminazione di sicurezza.

Modulo 3. Procedure da adottare in caso di incendio – 4 ore

Procedure da adottare quando si scopre un incendio; procedure da adottare in caso di allarme; modalità di evacuazione; modalità di chiamata dei servizi di soccorso; collaborazione con i vigili del fuoco in caso di intervento; esemplificazione di una situazione di emergenza e modalità procedurali-operative.

Modulo 4. Esercitazioni pratiche – 4 ore

Presa visione e chiarimenti sulle principali attrezzature ed impianti di spegnimento; presa visione sulle attrezzature di protezione individuale ( maschere, autorespiratore, tute, etc.); esercitazioni sull’ uso delle attrezzature di spegnimento e di protezione individuale.

Esame finale previsto e attestazione rilasciata

Al termine dei tre moduli teorici si svolgerà una prova di verifica consistente in un questionario.

Il superamento della prova, che si intende superata con almeno il 60% delle risposte esatte, consentirà il passaggio ai moduli pratici specifici. Tutte le prove pratiche devono essere superate.

L’esito positivo delle prove di verifica intermedia e finale, unitamente a una presenza pari ad almeno il 90% del monte ore, è propedeutico all’attestazione di idoneità tecnica esclusa dal presente corso poiché rilasciabile esclusivamente a cura del Comando Provinciale dei VV.F.

Resta a carico del partecipante l’iscrizione e la documentazione da presentare presso il Comando Provinciale di appartenenza  e il relativo esame.

Data inizio:

da definire

Durata:

16 ore

Aggiornamento:


L'abilitazione deve essere rinnovata entro 3 anni dalla data di rilascio dell’attestato, previa verifica della partecipazione a corso di aggiornamento. Il corso di aggiornamento ha durata minima di 8 ore, relative agli argomenti del modulo teorico e del modulo pratico.

Materiali didattici:


  • dispense del corso
  • strumentazione apposita

Per iscriverti al corso:


  1. Compila il modulo
  2. Attendi il ricontatto di un membro dello staff di Icogei